Impianto di lavaggio ad ultrasuoni per la manutenzione delle catene di trasporto utilizzate su impianti automatici
La K200 è una delle tante soluzioni di lavaggio di Teknox per la manutenzione periodica dei componenti meccanici utilizzati sulle linee produttive.
Le caratteristiche tecnologiche e processuali di questo impianto sono fondamentali per garantire:
- completa rigenerazione dei componenti resi inutilizzabili dalla formazione di incrostazioni e dalla presenza di agenti contaminanti;
- abbattimneto dei costi di mancata produzione causati dal fermo macchina;
- abbattimento dei consumi e dei costi di gestione;
- riduzione dell’intervento manuale grazie alla alta automazione del processo di lavaggio;
- aumento dell’affidabilità e della vita dei componenti meccanici trattati;
- miglioramento della qualità di lavoro e di sicurezza degli operatori;
La lavapezzi Teknox K200 esegue efficacemente la rigenerazione di componenti meccanici fortemente contaminati da grassi, incrostazioni e polveri che, se non rimosse adeguatamente, possono causare blocchi al sistema produttivo, causando importanti perdite dovute alle tempistiche di fermo macchina.
Grazie all’alta efficienza degli ultrasuoni installati sulla lavametalli K200, i tempi ciclo per componenti molto contaminati vanno dai 20 ai 30 minuti.
Il sistema di sbattimento automatico eseguito durante il trattamento aiuta il distacco dei contaminanti, velocizzando i tempi di processo.
Il serbatoio di disoleazione laterale permette la scrematura dei grassi flottanti, prevenendo la ri-contaminazione dei componenti appena puliti durante l’estrazione dalla vasca di trattamento.
La perfetta rigenerazione dei componenti è ottenuta grazie al prodotto alcalino CARK sviluppato da Teknox, il quale, insieme all’azione degli ultrasuoni, è in grado di riportare i componenti trattati in uno stato pari al nuovo. Al tempo stesso, le più aggiornate tecnologie di gestione e controllo dei liquidi permettono il mantenimento degli standard qualitativi nel tempo, riducendo i consumi e la frequenza di manutenzione .