Impianto Lavametalli per azienda leader nella produzione industriale di accessori e attrezzature per la carrozzeria
Il cliente aveva l'esigenza di inserire nel ciclo produttivo un lavaggio fine-linea di alta qualità, che permettesse:
- Il trattamento di importanti quantità di componenti in acciaio inox (Fino a 500 kg per ciclo), caratterizzati da diverse forme e dimensioni (da 20x20x20 fino a 100x100x100 cm);
- Il rispetto di elevati standard qualitativi in tempistiche non superiori a 12 minuti;
- La customizzazione dell’impianto per l’utilizzo di due modelli di cassette speciali preesistenti;
La soluzione proposta è stata la Rotor 2 bagni modello M,un impianto polifunzionale che permette il trattamento e la gestione di parti poste all’interno di cestelli.
Le caratteristiche tecnologiche e funzionali presenti su questo impianto garantiscono:
Il raggiungimento e il mantenimento dei più elevati standard qualitativi nei processi di trattamento, certificati attraverso i processi di controllo gravimetrici e della tensione superficiale.
Una maggiore produttività della linea di lavorazione, grazie alle alte prestazioni e alla possibilità di lavorare in continuo su più turni.
L’abbattimento dei consumi e dei costi di gestione grazie all’elevato livello di automazione dei sistemi (L’impianto può essere integrato anche al lavoro su isole robotizzate).
Una migliore qualità di quello che sarà il prodotto finito, con un conseguente aumento del valore commerciale del prodotto.
L’impianto è stato personalizzato per essere in grado di eseguire il trattamento di importanti lotti di produzione grazie alla possibilità di caricare cassette cliente riempite con fino a 500 Kg di componenti.
I tempi ciclo medi sono stati così strutturati:
- Sgrassaggio: 4 minuti
- Risciacquo con acqua demineralizzata : 3 minuti
- Soffiaggio: 1 minuti
- Asciugatura ad aria secca riscaldata: 4 minuti
Il trattamento ottimale e la rapida asciugatura sono stati ottenuti grazie ai detergenti XL10 e DROAPAWAY sviluppati da Teknox.
Le funzionalità di lavaggio e di risciacquo mediante spruzzo ad alta pressione ed immersione, sono state eseguite in maniera ripetuta e dedicata a seconda della tipologia del pezzo trattato, in modo da poter raggiungere le qualità di pulizia più estreme nel minor tempo possibile.
La gestione ottimale dei liquidi di trattamento eseguita dal programma Teknox DGT V4 e il ripristino dell’acqua con valori di conducibilità a 2 microsiemens per cm, permettono il mantenimento di alti livelli qualitativi anche dopo diversi giorni di uso continuo dell’impianto.