Lavametalli per il trattamento automatico di pezzi in pre-verniciatura, fornito ad azienda leader nella produzione di motori endotermici ed elettronici
Recentemente Teknox ha consegnato la Robur 1800 a 3 bagni, soluzione ideale per il lavaggio componenti meccanici di grandi dimensioni e peso considerevole.
Le caratteristiche tecniche e il processo di lavaggio proposto si sono dimostrati fondamentali per garantire:
- elevati standard qualitativi durante tutte le fasi di trattamento, certificati anche dal controllo della tensione superficiale;
- aumento della produttività della linea di lavorazione;
- abbattimento dei consumi e dei costi di gestione;
- riduzione dell’intervento manuale grazie alla alta automazione dell'impianto;
- miglioramento della qualità del prodotto finito, con conseguente aumento del valore commerciale del prodotto.
In particolare, l’impianto Robur è in grado di eseguire il trattamento di componenti di importanti dimensioni grazie al suo grigliato ottagonale con diametro 1800, l’altezza di lavaggio di 1mt, e una portata di carico eccezionale di 2 tonnellate.
I tempi ciclo per componenti così complessi non superano i 15 minuti e sono così strutturati:
- Fosfosgrassagio: 4 minuti
- Risciacquo : 3 minuti
- Risciacquo con acqua demineralizzata: 3 minuti
- Soffiaggio con aria compressa e asciugatura booster ad aria calda: 5 minuti
Il trattamento ottimale è ottenuto grazie al fosfosgrassante Deterfos sviluppato da Teknox, sapientemente combinato all’azione di pompe in grado di eseguire un trattamento ad alta pressione e ad alta portata.
Le più aggiornate tecnologie di gestione e controllo dei liquidi permettono il mantenimento degli standard qualitativi nel tempo.
I nr.6 stadi di filtrazione e ultrafiltrazione a 25 micron, e il sistema di rimozione degli oli non solubili Disoil P progettati da Teknox, permettono la riduzione dei consumi e un aumento anche fino al 35% della frequenza di manutenzione .